giovedì 17 maggio 2012

Chi siamo e cosa vogliamo realizzare

Il gruppo famiglie adottive La Casa di Giuseppe nasce da un’idea di Pino De Cicco come frutto dell’esperienza di numerose famiglie adottive residenti nella provincia di Benevento che si sono incontrate per confrontarsi, condividere e affrontare insieme il loro percorso nel mondo dell’adozione. La crescita personale e familiare è stata talmente positiva da far desiderare alle famiglie non solo di continuare il percorso di riflessione e condivisione, ma anche di creare una rete di contatti sia tra famiglie adottive che tra le coppie che intendono adottare e desiderano avvicinarsi consapevolmente ad una scelta di vita così importante. Infatti, diventare genitori è di per sé un passo importante nella vita di ognuno, diventarlo attraverso l’adozione è un percorso più complesso; perché a differenza della nascita naturale che è in genere caratterizzata da legami di continuità nel tempo e nello spazio, nella nascita adottiva si realizza un incontro tra persone con storie e vissuti diversi, emozioni dolorose e bisogni profondi. Una riflessione attenta sulle motivazioni della propria scelta è, pertanto, fondamentale e, sicuramente tutelante nei confronti dei soggetti coinvolti, per il bambino soprattutto, ma anche per la coppia stessa, perché l’acquisizione di consapevolezza di sé e competenze genitoriali da parte degli adulti facilita indubbiamente lo sviluppo positivo delle relazioni familiari. L’Associazione vuole realizzare progetti specifici che comprendono percorsi di mutuo-aiuto a sostegno e accompagnamento delle coppie e delle famiglie per una genitorialità consapevole, attività di sensibilizzazione pubblica con la promozione di convegni, serate tematiche, testimonianze presso le istituzioni nonché interventi di informazione e sensibilizzazione nelle scuole. Il nome scelto l’associazione, “La Casa di Giuseppe”, è un invito alla riflessione sulla figura del padre adottivo di Gesù e alla dinamiche spirituali inerenti la famiglia di Nazareth. L’Associazione è iscritta nel Registro Regionale delle Associazioni senza scopo di lucro e nel Registro Regionale delle Associazioni di Solidarietà Familiare. L’Associazione Onlus è apolitica, non ha fini di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale.

PRINCIPALI ATTIVITA' 
• Offrire alle coppie in attesa di adottare uno spazio familiare ed amicale, con l'apporto di esperienze di famiglie adottive, ad integrazione dell’offerta formativa attuata dalle istituzioni (Centri Adozioni, Servizi Sociali dei Comuni e Enti Autorizzati per l'adozione internazionale) per stimolare la riflessione su di sé e sulla scelta adottiva e facilitare l’apertura e la disponibilità verso il bambino che deve arrivare.
• Promuovere lo sviluppo di una rete di contatti e rapporti di amicizia tra i soci offrendo opportunità di confronto e scambio di esperienze funzionali al sostegno reciproco sia nel periodo di attesa che durante la crescita della famiglia.
• Realizzare momenti di socializzazione per consentire alle famiglie di conoscersi e, soprattutto, offrire ai figli occasioni di condivisione e sostegno reciproco con altri che vivono la stessa esperienza.
• Promuovere la condivisione dell’esperienza dell’Associazione come soggetto di solidarietà familiare con altre Associazioni e gruppi familiari che abbiano scopi statutari analoghi.
• Promuovere la cultura dell’adozione e dell’accettazione e valorizzazione della diversità come elemento di arricchimento presso la propria sede.
•Vivere la spiritualità dell’adozione attraverso momenti di riflessione e confronto.
•Istituire un Osservatorio sul razzismo che sia in grado di monitorare il territorio ed offrire occasioni di formazione culturale a diversi livelli.
SERVIZI
• Sportello informativo gratuito  (su appuntamento)
• Biblioteca riservata ai soci
• Raccolta di documentazione e materiale informativo
• Incontri  di  accompagnamento e sostegno per coppie che si avvicinano all’adozione o sono in attesa di adottare, talvolta con il contributo di professionisti esterni esperti nelle tematiche relative all'infanzia in difficoltà
• Incontri di mutuo-aiuto per genitori adottivi sia condotti da professionisti esterni (psicologo e assistente sociale) che gestiti autonomamente dai partecipanti
• Percorsi di gruppo sia per i bambini (con attività ludiche e psicomotorie), sia per ragazzi adolescenti e pre-adolescenti e giovani adulti adottivi
• Serate tematiche con l'apporto di esperienze da parte dei soci e con  la conduzione di professionisti esperti
• Convegni pubblici per la diffusione della cultura dell’adozione e dell’accoglienza dell’infanzia in difficoltà
•Organizzazione di momenti conviviali tra le famiglie
• Consulenze individuali con il supporto di professionisti su richiesta.

Nessun commento:

Posta un commento